INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

            Introduzione:
            Questa informativa è stata redatta ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (c.d. “CODICE DELLA PRIVACY) e degli artt. 13 e seguenti del nuovo Regolamento UE n. 2016/679 del 27.04.2016 (“GENERAL DATA PROTECTION REGULATION” o “GDPR”), applicato dal 25 maggio 2018 e si riferisce al trattamento, effettuato dal titolare, dei dati personali conferiti dagli interessati mediante la navigazione nel sito www.iltuocapitaleumano.it e/o attraverso la registrazione alle aree riservate del sito medesimo ed il loro conseguente utilizzo.

Titolare del trattamento dei dati personali:

2) I dati personali acquisiti automaticamente in forza dell’accesso al sito:

Si rimanda alla cookies policy per tutti i dettagli :https://www.iltuocapitaleumano.it/cookie_policy.php

 

II dati personali conferiti dall’interessato:

L’interessato, tramite la compilazione degli appositi form, è in grado di registrarsi autonomamente all’area riservata del sito e di accedere ai servizi offerti dal titolare. In particolare, i dati personali così raccolti sono trattati per le seguenti finalità:

a) finalità contrattuali:

base giuridica del trattamento dei dati personali per questa finalità è l’erogazione dei servizi richiesti dall’interessato e, pertanto, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. b) del Reg. UE 679/2016, il contratto o le intese precontrattuali;

b) finalità di adempimento di obblighi di legge: per assolvere agli obblighi previsti dalla legge italiana e/o dell’UE, ovvero ad obblighi di carattere amministrativo (ad es.: tenuta delle scritture contabili; fatturazione, ecc.); base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. c) del Reg. UE 679/2016, la legge;

 

c) finalità promozionali: previo consenso dell’interessato, per l’invio di materiale promozionale relativo ad iniziative del titolare; base giuridica per il trattamento dei dati personali per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. a) del Reg. UE 679/2016, il consenso dell’interessato.

Il form destinato alla raccolta dei dati personali identifica con il simbolo dell’asterisco (*) i dati che sono strettamente necessari per l’adempimento delle finalità a) e b): il conferimento dei dati personali contrassegnati dall’asterisco è facoltativo, ma l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà l’instaurazione di qualsiasi rapporto con i contitolari.

Il conferimento dei dati personali per la sola finalità c) è facoltativo: l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà soltanto l’invio di comunicazioni di carattere commerciale e promozionale, mentre l’interessato potrà comunque giovarsi dei servizi di natura contrattuale offerti sul sito.

3) Periodo di conservazione e modalità di trattamento dei dati personali:

I dati personali sono conservati per periodi di tempo variabili a seconda delle specifiche finalità per cui vengono raccolti:

È altamente probabile che gli stessi dati personali siano conferiti e trattati per più di una delle finalità descritte: in tal caso, il periodo di conservazione sarà quello massimo previsto dalla presente informativa.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati personali sono trattati con modalità tradizionali (manuali e con supporti cartacei) ma, soprattutto, con modalità automatizzate mediante l’utilizzo di strumenti elettronici ed informatici, adottando le migliori risorse proporzionate e disponibili per la sicurezza dei data base.

4) Diffusione e pubblicazione dei dati personali:

 

Il curriculum vitae inviato dall’utente è pubblicato sull’area del sito accessibile agli aderenti al progetto ICU, i cui nominativi sono visibili nelle aree pubbliche del sito medesimo e, in ogni caso, sono disponibili, unitamente ai dati di contatto, presso gli uffici del titolare su richiesta dell’interessato. La pubblicazione, nelle forme anzi dette, dei dati personali contenuti nel curriculum vitae è funzionale all’interesse dell’utente alla partecipazione alle procedure di selezione del personale. Pertanto, con l’invio del curriculum vitae, l’utente accetta che i dati personali in esso contenuti siano pubblicati nell’area del sito accessibile agli aderenti al progetto ICU.
Gli aderenti al progetto sono soggetti terzi rispetto al titolare, e, una volta acquisiti i dati personali degli utenti, agiscono, a loro volta, come titolari del trattamento, con le responsabilità e gli obblighi previsti dalla legge.
Pur avendo il titolare selezionato con cura gli aderenti al progetto, non è possibile controllare le modalità di trattamento e di utilizzo dei dati personali contenuti nei curricula da parte degli aderenti. Invitiamo l’utente a non condividere dati personali sensibili e, in ogni caso, a non condividere tutti i dati che non vuole vengano diffusi.

I dati personali raccolti possono essere trattati da dipendenti e collaboratori del titolare, debitamente autorizzati, per le sole finalità indicate all’art. 2) della presente informativa.
All’occorrenza, possono essere trattati, dietro istruzioni e sotto il controllo del titolare, da terzi soggetti (ad es.: avvocati, commercialisti, consulenti, tecnici informatici, ecc.), previa nomina quali responsabili esterni del trattamento, e sempre per le finalità di cui all’art. 2).

Il sito ospita banner e collegamenti (link) siti web di terze parti: cliccando su tali elementi interattivi, l’utente accede a siti degli aderenti al progetto ICU che adottano una loro propria policy in materia di protezione dei dati personali. Il titolare non è responsabile del trattamento dei dati personali effettuati dai siti terzi cui l’interessato accede tramite banner o collegamenti presenti sul sito www.iltuocapitaleumano.it.

5) Diritti dell’interessato al trattamento:

L’interessato al trattamento dei dati ha sempre il diritto di ottenere:

  1. l’accesso ai dati personali conferiti per ricevere informazioni quali: l’origine degli stessi; le finalità e le modalità del trattamento; gli eventuali destinatari della comunicazione dei dati; il periodo di conservazione (quando possibile); il nominativo del titolare o degli eventuali contitolari e, se nominati, del responsabile del trattamento, sia interno che esterno;
  2. la rettifica dei dati personali conferiti, ovvero la loro modificazione o integrazione;
  3. la cancellazione dei dati personali conferiti, oppure la loro trasformazione in forma anonima o pseudonima, o, ancora, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  4. la limitazione del trattamento dei dati conferiti;
  5. il trasferimentodi tutti i dati conferiti (c.d. “portabilità”) ad un altro titolare del trattamento;

l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali conferiti e di revocare in qualunque momento il consenso concesso.
Alcuni dei diritti sopra indicati potranno essere esercitati direttamente dall’interessato, accedendo all’area riservata e procedendo alle semplici operazioni di disiscrizione o modifica dei dati conferiti e dei servizi.
In ogni caso, l’interessato potrà esercitare i propri diritti tramite l’invio di una comunicazione via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy_servizi@assogestioni.it  
L’interessato ha inoltre la facoltà di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 



Indietro